26 ottobre 2016

#oggicucinoio

, , ,

Con i condimenti e gli aceti di Mengazzoli, tenuto della vasta gamma di prodotti utilizzabili per la cucina e la ristorazione, si può realizzare facilmente un intero menù di carattere, perfino gourmet, anche in casa, prendendosi il tempo di cucinare qualche piatto per la famiglia o per una serata con amici, che inevitabilmente saranno piacevolmente stupiti da tanta creatività e buon gusto.

Prendiamone quattro, tra condimenti e aceti veri e propri. Ecco, qui l’aceto di mele Amea, il balsamico di mela Villa Lanfranca, la crema di balsamico ai funghi porcini e Senso, l’aceto balsamico Modena IGP, qui nella versione Egocalo azzurro.

Amea

Scampi, fagiolini verdi, songino e vinaigrette di verdure all’aceto di mele.

Cominciamo con l’Amea, così armonico e deliziosamente equilibrato da note dolci e agre, perfetto per creare una vinaigrette, emulsionandolo con dell’olio extravergine di oliva delicato, come lo possono essere quelli liguri o quelli del Garda. Il piatto? Scampi e fagiolini verdi al vapore. E se non è stagione di fagiolini verdi andrà benissimo del songino fresco. Mix di verdure di stagione a guarnire.

Mengazzoli

Insalata di frutta e verdure, gamberetti e sfoglie di foie gras.

Con il Balsamico di mela Villa Lanfranca invecchiato in barriques possiamo pensare a qualche cosa di più complesso, come una composizione di frutta e verdura arricchita da gamberi e sfoglie di foie gras a crudo.

Mengazzoli

Risotto alla parmigiana con porcini cotti e crudi, crema balsamico ai funghi porcini

La crema di balsamico ai porcini sarà perfetta se gocciata su un risotto alla parmigiana in fase di mantecatura, con gli stessi porcini saltati e da aggiungere in ultimo, con l’aggiunta di scaglie di porcino crudo . Infine, il sontuoso Balsamico IGP Modena non potrà far altro che esaltare il sapore tradizionale di un tortello di zucca con crema di parmigiano, tornando alle origini territoriali del prodotto.

Mengazzoli

Tortelli di zucca, crema di parmigiano e aceto balsamico di Modena

_DSC3926

Lascia un commento

La vostra mail non sarà pubblicata

*