22 aprile 2016

Le ricette d’autore con le olive Taggiasche al Giardino del Gusto

, , , ,
Giardino del Gusto

VENTIMIGLIA – E’ nella defilata piazzetta xx Settembre – a due passi dalla stazione F.S.- che troviamo una delle cucine più frizzanti dell’intera Regione. Qui, il Pinerolese Emanuele Donalisio mette in scena una cucina raffinata e curata nel minimo dettaglio, partendo dall’utilizzo di prodotti prelevati giornalmente dal vicino mercato o direttamente dai coltivatori locali di ortaggi e frutta. Non mancano certo i nobili prodotti della pesca e le grandi carni del territorio a completare una gamma di piatti di grande impatto estetico e gustativo.

Giardino del Gusto

Uno scorcio dell’elegante sala al Giardino del Gusto di Ventimiglia

Il risultato è nel complesso più che soddisfacente, con punte di creatività che sfociano anche nell’utilizzo e nella valorizzazione dell’oliva Taggiasca, qui impiegata in due piatti molto diversi ma entrambi ricchi di contenuti che vanno oltre l’aspetto estetico e il sapore complessivo. Piatti pensati, progettati e costruiti con tecnica e sensibilità. Un piatto che profuma di fresco, di mare e di iodio, come fosse un uliveto in riva al mare; mentre l’altro -un dessert- riproduce il momento cruciale della coltivazione delle olive, e cioè la loro raccolta.

Il Giardino del Gusto

Un dettaglio d’arredo

Il Giardino del Gusto

Le olive Taggiasche, che entrano anche nella preparazione di uno dei diversi tipi di pane

Il Giardino del Gusto

Scogliera di Ponente. Sigarette croccanti di olive Taggiasche farcite di acciuga e limone salato. Tartare di ostrica e salicornia, diverse consistenze di alghe e gocce di carota dolce.

Il Giardino del Gusto

La raccolta delle olive. Friabile di cacao, spugna di basilico, gelato di olive, rete di meringa all’italiana …

Il Giardino del Gusto

La raccolta delle olive

Il Giardino del Gusto

Il giovane chef Emanuele Donalisio. Il Giardino del Gusto, Piazza xx Settembre – Ventimiglia – Tel : 0184 1892988

foto gdf

Lascia un commento

La vostra mail non sarà pubblicata

*