2 maggio 2016

La Terra delle Langhe nella cucina delle Langhe

, , , ,
Grecale

E’ una delle cucine più frizzanti ed imprevedibili dell’intero Piemonte quella che Alessandro Neri propone nel suo ristorante di Novello, di fronte a Monforte d’Alba e ad una manciata di chilometri da Barolo.

 

Grecale

Un tavolo vista Langhe al Grecale di Novello

Uno chef giovane che non si pone limiti nella costruzione di un piatto ma che è addirittura in grado di “auto prodursi” ogni prodotto, anche quelli che normalmente si acquistano.

 

Grecale

La golosa brioche Palermo Novello coast to coast

La bella e luminosa sala nelle belle giornate si affaccia sui prestigiosi e preziosi vigneti di Monforte, mentre al piano di sotto del ristorante, Alessandro Neri dispone di un autentico laboratorio dove già da tempo si faceva in proprio cagliate e formaggi, e anche salumi personalizzati, mai abbastanza soddisfatto della normalità, che sia industriale o artigianale. Le eccellenze d’altrove e di Langa poi ci sono, ma vuoi mettere la soddisfazione di farti le cose da zero?

 

Grecale

Gli aperitivi

Maestro nell’arte della panificazione e delle paste lievitate in genere, ha perfino importato un mini mulino dove macinare i cereali necessari per produrre pani straordinari, avendo ovviamente fatto sperimentazioni importanti anche sul tema dei lieviti e dei tempi delle lievitazioni.

 

Grecale

Focaccia sulla via del sale, con pesto, patate e bottarga …

Oltre alla giocosità di fondo dei suoi piatti, il pubblico di queste parti e d’altrove qui trova anche dei piatti di pesce freschissimo, perché, in fondo, Alessandro ama molto il mare e la vicina Liguria, che frequenta settimanalmente con la fidanzata, Elisa, che condivide anche il lavoro di sala qui al GrecAle, che come un vento spinge su in Langa i profumi di Liguria.

Grecale

Salmone selvaggio affumicato al tavolo

Qui le Terre dall’Italia di Roi-Bessone- Olivieri vengono interpretate ed inserite in diverse maniere: pesce e dessert in primavera estate, andando incontro ai profumi di Taggia e di Portofino, mentre la Terra di Langa si disporrà al meglio con carni e selvaggina, quando la stagione sarà propizia. Intanto questo, tanto per mettere appetito.

Grecale

Street food sulla via del sale, dove il sale fa da linea tratteggiata in mezzo alla strada e ai suoi punti di ristoro …

Grecale

Brioche salata di scampi, mele e foie gras

Grecale

Linguine, asparagi, pesto e gallinella di mare gratinata con Terra di Taggiasca

Grecale

Come un tonno di gallina, marinato in aglio ed erbe aromatiche

Grecale

Viaggio al centro della Terra

Grecale

Mousse di cioccolato e Terra di Portofino, salsa passion fruit

Grecale

Alessandro Neri

Grecale

Il Grecale, a Novello (CN)

Lascia un commento

La vostra mail non sarà pubblicata

*