14 ottobre 2016

La miglior pizza della Riviera Ligure

, , ,

Cibo di strada, cibo da tavola, cibo da asporto, da passeggio e perfino gourmet. Le declinazioni intorno al “piatto” italiano più famoso nel mondo ha ormai preso parecchie strade, non importa quali ma bensì che sia eccellente, a partire dal lievito, le farine e la cottura previa farcitura con prodotti di buona qualità.

Salsadrena

Pizzeria Salsadrena a Sanremo

La Guida delle Pizzerie del Gambero Rosso 2017 fa queste distinzioni, individuando le differenze -per esempio- la tra le pizze napoletane tradizionali, piuttosto che le altre tipologie più apprezzate.

Salsadrena

Terrazza vista mare

Distingue con uno, due o tre spicchi le migliori e a sorpresa scopre la migliore della Riviera (due spicchi) a Sanremo, unica segnalazione di questo genere da Genova a Ventimiglia. Lievito madre, almeno 4 tipi di farine (volutamente deboli), 72 ore di lievitazione e cottura in forno elettrico a oltre 400 gradi.

Salsadrena

Saletta interna e apparecchiatura al tavolo

Pizza, calzone e puccia al Salsadrena (anagramma di Alessandra, la proprietaria) in corso imperatrice, sul lungomare sanremese, con a disposizione una grande sala, una veranda ed una terrazza sul mare sottostante.

Salsadrena

Lievito madre, farina 1, farina integrale, malto, mais … e 72 ore a lievitare. 240 grammi ogni pallina.

Salsadrena

La puccia ai cinque formaggi

Salsadrena

Regina Margherita

Salsadrena

Marinara, ma con prezzemolo …

Salsadrena

Quattro stagioni

Salsadrena

Imperatrice

Salsadrena

Calzone farcito

Salsadrena

Il pane

Salsadrena, Corso Imperatrice, Sanremo

foto gdf per Mauro Olivieri blog

 

 

Lascia un commento

La vostra mail non sarà pubblicata

*