5 settembre 2016

La Granadilla di Ventimiglia

, , , ,

Caso unico in Italia, a Ventimiglia, vengono coltivate con risultati eccellenti diverse varietà di piante da frutto esotiche. Caso unico nel senso che le piante, oltre a prosperare come fossero in Amazzonia, fruttificano, donando prodotti eccellenti, da cogliere e da mangiare, stravolgendo la concezione di Tropico o di Equatore.

 

Prof. Fazio

Un tratto della Via Julia Augusta che passa attraverso la Proprietà

Tutto ciò grazie al Prof Pierangelo Fazio, che recuperato il controllo di un ampio territorio scosceso tra Ventimiglia e Latte dove il padre coltivava (primo in Italia) le orchidee, ha convertito quest’enclave tropicale in frutteto alternativo.

 

Prof. Fazio

Il Prof. Pierangelo Fazio tra le sue creature botaniche

La granadilla prima di tutto, perché unica a fruttificare in Italia, e creata per ibridazione proprio dal Prof. Fazio. La granadilla gigante (passiflora quadrangularis) matura perfettamente attaccata al ramo, e va colta quando il suo esterno prende un bel colore giallo tendente al dorato. Appiccicosa fuori, burrosa dentro, dolcissima, come molti di questi frutti straordinari.

 

Prof. Fazio

La Granadilla allo stadio di maturazione ideale

L’altra granadilla, più piccola, al taglio sembrerebbe un frutto della passione, ma per motivi forse legati anche al territorio (siamo sul mare), prende sentori si dolci ma anche salmastri.

_DSC2015

Prof. Fazio

Granadilla Passiflora Alata

Il frutto della passione (maracuja) non può certo mancare nell’assortimento, con il suo intenso profumo aromatico e la tranciante acidità che ne fa un frutto principe della cucina internazionale, così come il mango, qui declinato in versione Gleen e Irwin, fanno viaggiare la mente verso il Brasile, eppure siamo a Ventimiglia guardando la Costa Azzurra.

 

Prof. Fazio

Il bellissimo fiore

Più in là nella stagione arriverà a maturazione anche la papaya, mentre ora è il momento, tra gli altri, della Guava (Psidium Guayaba) dall’originale polpa rosa e dal sapore assai originale, detto anche Pero delle Indie.

Prof Fazio

Mango

Prof. Fazio

Mango Gleen, perfettamente maturo

Prof Fazio

La polpa rosa della Guava (Psidium Guayaba)

foto gdf per Mauro Olivieri blog

Lascia un commento

La vostra mail non sarà pubblicata

*