12 febbraio 2016

Disegnami un carciofo

, ,

Dalla piana di Albenga fino a Ventimiglia, ognuno fiero del proprio carciofo. Tutti molto buoni, alcuni migliori, o comunque diversi dagli altri, grazie alla peculiarità del terreno su cui vengono coltivati. Sfumature verdi chiare, altri più scuri, o addirittura violetti. Senza spine e dal curioso sapore simile alla liquirizia, come quello del Presidio Slow Food di Perinaldo, o spinosi, come quasi tutti gli altri, fieri della loro spigolosità. A Perinaldo la rassegna annuale si svolge normalmente nel mese di maggio, proprio in chiusura del periodo più propizio per consumare il carciofo senza spine, e purtroppo anche senza ristoranti che lo propongono in menù con un certa continuità, così come si fa altrove.

 

Lungomare e pista ciclabile a Ospedaletti

Lungomare e pista ciclabile a Ospedaletti

 

Ma da ovunque vengano,e se ben abbinati con l’olio d’oliva da Taggiasche, sono tutti quanti ottimi e salutari, comunque consumati, cotti o crudi, tanto che definirli ortaggi sembra quasi oltraggioso. Normalmente da dicembre a Pasqua, a seconda dei capricci del clima di una Riviera sempre mite, sempre più tropicalizzato.

 

gamberi e carciofi

Insalata di gamberi al vapore e carciofi crudi

 

In questo quadro, comunque positivo, fa piacere rilevare l’iniziativa dei ristoratori di Ospedaletti, un comune piccolo (3400 gli abitanti) ma assai attivo sul tema “turismo enogastronomico”, e dal clima veramente straordinario, che consente di pranzare all’aperto per la quasi totalità dell’anno.

 

insalata carciofi

Fave, pomodori e carciofi crudi

 

Anche quest’anno, dal 13 febbraio al 13 marzo, sarà possibile gustare decine di gustose e originali ricette a base di carciofi in una ventina di locali: trattorie, pizzerie, bar tavola calda o lussuosi ristoranti, per un prezzo variabile -per un intero menù di 4/5 portate- che si colloca orientativamente dai 25 ai 40 euro.

Qui il LINK alla pagina con i dettagli della manifestazione “E’ tempo di carciofi”

 

Lascia un commento

La vostra mail non sarà pubblicata

*